LA BACCHETTA MAGICA PER GESTIRE LE PERSONE

BY IVAN FOINA | 19 Mag 2016



Ma ci vuole davvero la bacchetta magica per gestire le persone in azienda?? Forse no...o forse sì.... E dove la si può trovare??

E se ti dicessi che ce l'hai già e che, molto probabilmente non la stai usando....

Prova a pensare al direttore d'orchestra....non ha in mano la bacchetta e non gestisce le persone....

E allora quella bacchetta lì, che è magica, perché la musica è magia... puoi usarla anche tu?

Dipende....

Il nostro direttore d'orchestra è vero che usa una bacchetta ma solo per dare indicazioni ai musicisti nell'esecuzione dello spartito da suonare!

Secondo me per gestire le persone in azienda e per gestire i dipendenti per prima cosa ci deve essere uno spartito, cioè una definizione chiara di cosa fare e di chi fa cosa....cioè di quale parte dello spartito ogni persona dovrà suonare e...con quali strumenti!

Una volta che ho chiaro lo spartito da suonare e ho gli strumenti adatti cosa mi serve? La bacchetta magica!! Ancora no...

Prima mi serve sapere che...:

- Ogni persona e diversa dalle altre e per gestirle bene dovrà personalizzare per ognuno i miei modi di comunicazione, di motivazione, ecc.

- È opportuno dare per primi l'esempio, è un buon segno di coerenza, difficile chiedere di fare ad altri cose che io già non faccio....

Se già mi limito a queste piccole ma impegnative attività, avere lo spartito, gli strumenti, gestire in modo singolo ogni persona e dare l'esempio gestire dipendenti e persone sarà una cosa nuova ed emozionante e la bacchetta magica non mi serve più!

Sarà invece magico quello che si sviluppa in azienda.......